Otorinolaringoiatria: di cosa si tratta?

26 Luglio 2022 Off Di editor

Cos’è l’otorinolaringoiatria e perché prenotare una visita con lo specialista?

L’otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa della salute di orecchio, naso e gola diagnosticando, trattando e monitorando le patologie ed i disturbi che possono colpirli. L’etimologia del termine richiama proprio i 3 organi: le orecchie sono gli organi deputati all’udito ed al senso di equilibrio, il naso serve alla respirazione e all’odorato, la gola è fondamentale per la respirazione, la digestione e la fonazione.

Tuttavia questi organi sono collegati tra loro e spesso sono colpiti dalla stessa patologia. Il medico esperto in questo campo, il Dott. Lombardi Davide, si occupa del trattamento di patologie che possono colpire questi organi, tra cui: perforazione timpanica, vertigine, sordità, otite, acufene, sindrome delle apnee nel sonno, sinusite, rinite, allergie, adenoidectomia, tonsillectomia, disfonie, tracheotomia, mutismo.

Alla visita otorinolaringoiatrica si sottopongono pazienti già affetti da una patologia, oppure pazienti ai quali il medico curante ha prescritto la visita per accertare la natura di sintomi quali: acufeni, ipoacusia, ronzii, vertigini, dolore persistente alla gola, abbassamento persistente della voce, sensazione prolungata di naso o orecchio chiuso.

Il Dr. Lombardi Davide è il professionista da contattare per tutte le problematiche sopra elencate, ed è Dirigente Medico in una Clinica Otorinolaringoiatrica, nello specifico presso l’Azienda “Spedali Civili” di Brescia. La visita con lo specialista non necessita di alcuna preparazione specifica ed è raccomandato portare con se le precedenti cartelle cliniche e la lista di farmaci che si stanno assumendo.

Il controllo da parte dello specialista ha una durata inferiore ai 30 minuti, dopodiché il medico può già effettuare una prima diagnosi stabilendo anche una terapia, oppure richiedere ulteriori esami di accertamento o di screening. Per prenotare subito una visita con il Dott. Lombardi Davide è possibile visitare l’apposito sito web attraverso il link presente in questo testo.