Panettone al pistacchio: ecco a chi rivolgersi per i migliori prodotti

Homemade panettone

Panettone al pistacchio: le caratteristiche del pistacchio di Bronte

Il pistacchio di Bronte ha ottenuto la denominazione di origine protetta, DOP, nel 2009. Le caratteristiche che lo rendono unico e famoso in tutto il mondo, sono determinate dal territorio in cui cresce. Il terreno lavico viene costantemente concimato dalle ceneri vulcaniche e questo connubio origina un frutto unico dal punto di vista dell’aroma e del gusto. 

La principale peculiarità del pistacchio di Bronte è determinata dal contenuto di clorofilla, che è superiore agli altri tipi di pistacchio e comporta il colore verde acceso. Rispetto agli altri, il sapore del pistacchio di Bronte è nettamente più deciso, proprio per via del terreno in cui viene coltivato.

Ha un sapore dolce, delicato e aromatico. I chicchi vengono selezionati manualmente, scegliendo quelli con il guscio aperto almeno di alcuni millimetri. Il pistacchio di Bronte si consuma fresco, senza tostatura o salatura, ma può anche essere impiegato per creare un delizioso panettone al pistacchio. 

Panettone al pistacchio: dove acquistarlo 

È possibile acquistare il panettone al pistacchio direttamente sul sito caraci.it. Oltre al panettone al pistacchio, sullo shop online si potrà, inoltre, scegliere tra una vasta varietà di prodotti per soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti. Dalla crema al pistacchio spalmabile, al liquore e addirittura alla pasta al pistacchio, sono tantissimi i prodotti a disposizione dei clienti, che potranno anche approfittare di vantaggiosi kit offerte.

La crema al pistacchio può essere utilizzata per impreziosire numerosi dolci. Ad esempio si può unire all’impasto delle torte, o al ripieno dei muffin e delle crostate. La crema al pistacchio può anche essere aggiunta alla crema pasticciera o alla panna montata per creare deliziosi dessert da servire ai propri ospiti. Infine, sebbene l’utilizzo più comune sia per la pasticceria, è possibile anche utilizzare la crema al pistacchio salata da spalmare sui crostini e tartine per degli aperitivi sfiziosi.

Pubblicato
Etichettato come food