Il tartufo bianco: caratteristiche e come riconoscerlo

Il tartufo bianco è un alimento pregiato che si usa solo nei grandi ristoranti stellati. Quali sono le sue caratteristiche e come ottenerlo per una cena importante in casa?

Il tartufo bianco pregiato non è coltivabile ma si può trovare solo in particolari periodi dell’anno con l’aiuto del fiuto dei cani da tartufo.

Una sua caratteristica principale è che è a forma di Globo e dipende molto da quanto è morbido il terreno. Infatti, più il terreno è soffice e più sarà grande il tartufo bianco. Le dimensioni sono variabili, ma di solito non si superano i 10 centimetri.

L’odore è molto deciso e questo è molto apprezzato a tavola, perché il profumo è molto aromatico ed è molto caratteristico. In più, il sapore è leggermente piccante e questo lo rende molto interessante in molti piatti tipici del Centro Italia.

Purtroppo, però, il tartufo bianco dipende molto dalla stagionalità. Infatti, la maturazione è da settembre a dicembre e spesso, per via dei cambiamenti climatici, arriva anche a gennaio. Il clima migliore per la crescita spontanea di questo tartufo è quello temperato.

Ci sono anche dei periodi in cui si creano proprio delle sagre o degli eventi legati alla raccolta del tartufo bianco, come avviene per esempio in Piemonte. Questo tipo di tartufo è anche noto come oro bianco, perché costa davvero tantissimo, anche perché è molto difficile da trovare.

Per questo, può capitare di trovare delle imitazioni. Per andare sul sicuro e non lasciarsi incantare, è importante andare sui siti ufficiali delle persone che raccolgono direttamente il tartufo bianco, come www.inobilidiacqualagna.com.

Così si ottiene la certezza sulla qualità di questo prodotto quando lo si porta a tavola. Ci sono tantissime ricette che utilizzano il tartufo bianco, per esempio molti primi piatti che lo usano per guarnire al posto dei funghi, oppure al posto di alcune salse.

Ci sono anche secondi piatti con il tartufo bianco che lo rendono un modo per dare un sapore in più ai piatti molto delicati.

Pubblicato
Etichettato come food