Fiori online: l’eccellenza del servizio virtuale
6 Dicembre 2021In rete è possibile accedere a svariati servizi a domicilio, compresa la confezione di composizioni floreali
I fiori viaggiano online e arrivano ovunque
Fino a qualche anno fa era quasi impensabile fare acquisti in rete di beni alimentari o comunque deperibili. Internet è sempre stato visto come un luogo dove comprare beni e servizi per la maggior parte dei casi di poco valore economico. Questo perché non vi era molta certezza in fatto di transazioni monetarie, scambi di dati e affidabilità dei siti e-commerce.
Ad oggi, grazie all’impegno non solo delle attività commerciali ma anche di chi gestisce la fruibilità della rete stessa, non esistono praticamente più confini; e soprattutto, si trovano negozi con alta reputazione e aziende solide che grazie alla connessione riescono ad espandere i propri affari in tutto il mondo.
Chi desidera inviare fiori a domicilio, oggi può farlo in modo semplice, in pochi clic, e ottenere un servizio a dir poco eccellente. Le aziende che si occupano del comparto, infatti, riescono a fornire qualsiasi tipo di composizione floreale, bouquet, corona funebre o mazzi di fiori con regali in tempi record. E ovunque in Italia e nel mondo.
Ma quanto mi costa?
Verrebbe da chiedersi se questo tipo di servizio possa essere più costoso rispetto al negozio fisico, al fioraio sotto casa per intendersi. Ma c’è una buona notizia. Grazie all’efficienza della rete di fornitori, vettori, produttori e venditori, il costo finale per inviare un mazzo di fiori è davvero equo e talvolta inferiore a quello applicato dai fioristi. E la qualità non viene intaccata, anzi. L’e-commerce è in contatto diretto con i produttori di fiori e piante, che provvedono ad inviare la merce non appena viene ordinata. Eliminando vari passaggi, i fiori percorrono letteralmente meno chilometri, e risultano di maggior qualità. Il tutto a beneficio della reputazione dell’azienda e ovviamente del cliente finale.