Centro medico veterinario a Ferrara, ecco a chi rivolgerti

Come fare a riconoscere se il proprio cane sta male? Ecco alcuni segni rivelatori.

  1. Cambiamenti nell’appetito

Alcuni cani vivono per mangiare mentre altri semplicemente mangiano per vivere. Se il tuo segugio inizia improvvisamente a storcere il naso a cena, potrebbe sentirsi male. Quando lo scarso appetito è accompagnato da vomito, diarrea, letargia o perdita di peso, ci sono buone probabilità che il tuo cane sia malato.

La perdita di appetito nei cani può essere causata da:

infezioni

Cancro

Malattia del fegato o dei reni

Dolore dentale

Reazioni ai vaccini

Ansia

Chinetosi

Oltre ai disturbi di cui sopra, alcuni cani abbandonano il cibo per motivi comportamentali. Potrebbero essere solo schizzinosi o rispondere a fattori di stress ambientale nel loro spazio alimentare. Una diminuzione dell’appetito non è necessariamente un’emergenza. In natura, i cani spesso passano diversi giorni senza mangiare. Tuttavia, poiché l’inappetenza può essere un sintomo di una malattia grave, è meglio agire tempestivamente.

D’altra parte, se il tuo cucciolo una volta schizzinoso inizia improvvisamente a divorare ogni boccone su cui riesce a mettere le zampe, potrebbe essere un segno di:

Diabete

Problemi alla tiroide

Scarso assorbimento dei nutrienti

Effetto collaterale del farmaco

Quando un cane è affamato e sembra aver perso o guadagnato peso, il veterinario eseguirà analisi del sangue per verificare la presenza di malattie. Proprio come il basso appetito, un aumento del desiderio di mangiare non significa necessariamente che il tuo cane sia malato. Se il tuo veterinario esclude la malattia, potrebbe essere un problema comportamentale.

  1. Eccessiva sete e minzione

Bere molta acqua e fare molta pipì come zampa nella zampa. I cani attivi e quelli che vivono in climi caldi bevono più degli altri, ma sete e minzione eccessiva senza una ragione apparente potrebbero significare che il tuo cane è malato.

Se il tuo cucciolo sembra non avere abbastanza acqua, urina frequentemente, si sforza di urinare o ha incidenti in casa , consulta il veterinario per escludere condizioni gravi come:

Calcoli alla vescica o ai reni

Diabete

Malattie renali

Morbo di Addison

La malattia di Cushing

Alcuni tumori

Disturbi elettrolitici o ormonali

L’aumento della sete e della minzione può anche essere il risultato di infezioni del tratto urinario, diete a basso contenuto proteico, effetti collaterali dei farmaci o disfunzione cognitiva nei cani anziani.

Centro medico veterinario a Ferrara – ambulatorio veterinario Malalbergo

Se il tuo cane si sente poco bene, portalo subito al Centro medico veterinario a Ferrara ambulatorio veterinario Malalbergo. Troverai i professionisti migliori che sapranno prendersi cura del tuo amico a quattro zampe nella maniera migliore.