_Alberello centanario di Nerello Mascalese a Tenuta di Fessina_

A Frascati, domani. Degustazione dei vini di Tenuta di Fessina…LA SICILIA NEL CUORE.

Nello splendido ristorante panoramico Là cucina con vista andranno in scena i nostri vini prodotti da Tenuta di Fessina.

 

Sull’Etna Tenuta di Fessina produce quattro etichette.

ERSE, l’Etna DOC Rosso base, da un blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, è la fotografia del vigneto tradizionale etneo, il nostro Etna più fragrante, dedicato alla dea della rugiada. Un “vino del mattino” per il suo frutto spiccato e la piacevole freschezza.

Dalle viti più vecchie e selezionate per la qualità della produzione, nasce il nostro cru aziendale, IL MUSMECI: un omaggio al Principe del Vulcano, il Nerello Mascalese, e a colui che ha conservato le vigne di Fessina con così tanta passione da permetterci di lavorare, oggi, alberelli di oltre cento anni. Evolve in tonneaux e botti grandi da 35 hl., sprigionando una complessità che ha fatto definire Il Musmeci un “Barolo dell’Etna”.

Figlio della Muntagna è anche LAENEO, Nerello Cappuccio in purezza, un capriccio del gusto per enoappassionati cresciuto dalle nostre vigne poste a Santa Maria di Licodìa. Questa limitata produzione di Cappuccio nasce come esperimento nel 2009, per capire quale fosse l’apporto di questa varietà al vino Etna DOC. Oggi, Laeneo, che porta nel nome e nell’etichetta il ricordo delle antiche feste greche di gennaio dedicate al dio del vino, vanta, grazie alla propria succosità e alla bella bevibilità,  un nutrito gruppo di appassionati alla ricerca di tipicità etnee.

A’ PUDDARA, Carricante 100%, il nostro Etna DOC Bianco, ultimo nato di Fessina. Prodotto a Santa Maria di Licodìa  a mille metri slm, è dedicato alla terra di Sicilia e alle stelle che si avvistano dal mare sulla vetta del vulcano in estate, le Pleiadi, dette in  dialetto “A’ Puddara”, la chioccia. Vino rigoroso e delineato, riscopre le potenzialità di un gregario di lusso dei vitigni principali dell’Etna, capace di regalare grandi bianchi dove il territorio e la mano dell’uomo, non invasiva ma rispettosa della terra e delle tradizioni da cui cresce, consentono la piena espressione. A’ Puddara, infatti, fermenta interamente in botte grande, come da antica consuetudine etnea per la vinificazione del Carricante.

In assaggio a Frascati:
NAKONE, Chardonnay 100%, 2011
ERO, Nero d’Avola in purezza, 2011
ERSE, blend di Nerello Mascalese e Cappuccio, 2011
LAENEO, Nerello Cappuccio 100%, 2011
A’ PUDDARA, Carricante 100%, 2010.
IL MUSMECI, cru di Nerello Mascalese, annate 2007 e 2008.

Save the date: La Sicilia nel cuore con i vini di Tenuta di Fessina, 22 febbraio ore 20.00.

Costo della serata 55 €

Per chi non avesse ancora prenotato, può rivolgersi al n. 06/9416773 oppure via email a info@lacucinaconvista.com

 

 

Là cucina con vista, il raffinato ristorante dell’Hotel Villa Mercede nel verde dei Castelli Romani,  unisce armoniosamente tradizione e modernità.  La massima cura è riposta nella scelta delle materie prime, privilegiando la stagionalità e i km 0.

Gli strumenti di lavoro a disposizione dello chef sono tra i più tecnologicamente avanzati: piastre a induzione e forno rational rotante per cucinare sottovuoto e a bassa temperatura.

Questi macchinari consentono di cucinare gli alimenti (carni, pesce, frutta, verdura) continuativamente per 36/48 ore alla temperatura di 60°, mantenendo inalterate le proprietà nutritive degli alimenti e ripagando così anche i palati più esigenti.

Lo staff cura il servizio con attenzione in un clima di cordiale ospitalità che mette al centro il cliente.

Per gli appassionati e curiosi è possibile richiedere allo staff in sala cappello e grembiule da chef e nel rispetto delle norme di igiene e di sicurezza alimentare, sarà possibile visitare la cucina accompagnati dal nostro chef e della sua strepitosa brigata.

Di propria produzione anche vari tipi di pane e i dessert.

 

INFO:

Là cucina con vista

Via Tuscolana, n. 20

00044_Frascati (Rm)

www.lacucinaconvista.com

www.villamercede.com